venerdì 7 dicembre 2007

Fine anno, tempo di bilanci

Mi sento di tirare un bilancio positivo dell'attività del gruppo consigliare Cambiare Insieme per il 2007.

Sul piano dell'amministrazione comunale grazie alle nostre interrogazioni che hanno fatto da sprone alla maggioranza abbiamo ottenuto:

1) lo sgombero della discarica nell'ex-mensa delle scuole medie dopo una interrogazione del nostro gruppo;

2) un risparmio di 80.000 euro per la tensostruttura per le scuole elementari di Villanova, Grazie ad un nostro invito a cercare soluzioni alternative.
Questo probabilmente ha contribuito a far mantenere i conti in ordine al bilancio del Comune, ora sta a noi ed alla cittadinanza fare pressione perchè quei 30.000 euro di avanzo destinati alla progettualità vadano in un progetto che risolva il problema scuole di Villanova e non in marciapiedi in mezzo ai campi o in "rotondine" di un metro di diametro.

3) abbiamo chiesto ed ottenuto la disponibilità di uno spazio per le opposizioni all'interno della rivista "Il Cittadino" facendo valere anche un rapporto di estrema correttezza nell'opposizione condotta con molta fermezza e senza inciuci, però mettendo in primo piano il rispetto dell'avversario ed un confronto sulle cose.

4) abbiamo avuto assicurazione da parte del Sindaco della pubblicazione del testo delle delibere di consiglio e di giunta sul sito web comunale.

Inoltre c'è stato un risultato positivo per le casse di espansione di Pra de Gai con l'ordinanza della regione Friuli Venezia Giulia sulla Valutazione di Impatto Ambientale in sintonia con la maggioranza, dimostrando che in casi critici si può appoggiare una scelta nel concreto.

Il lavoro è ancora molto, ci sono altre cose sulle quali vigileremo nella tutela di tutta la cittadinanza.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma dai...
ma quella sera non è stato votato a favore della tensostruttura scusa! Non mi pare che la maggioranza si sia tirata indietro sulla sua decisione!

Ciao Ab

(andrea bortolotto)

Moreno Puiatti ha detto...

Caro Andrea,

la maggioranza ha fatto marcia indietro sulla tensostruttura a quanto pare... da quel che so il Sindaco ha proposto una soluzione alternativa anche ai genitori di Villanova.

Anonimo ha detto...

niente di ufficiale però!

o sbaglio...

a me è giunta voce che la hanno già ordinata.

Vedremo.

Ab

Moreno Puiatti ha detto...

Le voci sono tante, il sindaco ha anche detto in Consiglio che il parco a Prata Centro si farà, le voci dicono altre cose.

La politica non si fa con i "si dice", oppure con i pettegolezzi, staremo a vedere. Comunque non credo che Belfanti avesse qualche interesse a dirmi di sua iniziativa che stavano rivedendo il discorso della palestra di Villanova.

A parte il risparmio, quei soldi devono andare in progetti preliminari per le scuole di Villanova, senza progetti preliminari non si ottengono fondi da nessun ente, neppure in caso di "vicinanza politica".

Porcia amministrata dal centro-destra ad esempio ha ottenuto 2 milioni dalla Regione per il restauro delle barchesse di Villa Dolfin, perchè ha presentato un progetto.

Può essere un'idea presentare una mozione in consiglio comunale che chieda di esprimersi a tutto il Consiglio per la reiterazione del vincolo sull'area da destinare a parco e qui mi chiedo come mai i 30.000 euro vadano in progettazione di viabilità e non nel progetto del Parco se si intende veramente farlo.