giovedì 1 ottobre 2009

Acqua passata non macina più...



Qui di seguito le foto del MULINO DI STALIS - Gruaro (VE), del MULINO DI STERPO - Bertiolo (UD) e del MULINO DI CAMPONE - Tramonti di Sotto (PN).


Il MULINO SUL SENTIRON - Prata di Sopra (PN) non c'è più...
Chissà che chi si richiama alle radici ed alle tradizioni del nostro paese ci pensi...




















5 commenti:

sandro b ha detto...

E sarebbero molte altre le cose di cui lamentare la perdita a Prta. Ma possiamo intanto cercare di occuparci di quelle che restano. La Filanda di Prata, prima di tutto: bellissimo esempio di archeologia industriale, potrebbe diventare una sede espositiva più degna di quella attualmente in uso in centro. E poi il Palazzat di Ghirano, fatiscente ma forse ancora recuperabile: nel quadro di un recupero dei percorsi fluviali, potrebbe ospitare un locale pubblico, un punto di ristoro, ma anche diventare spazio per attività pubbliche, culturali e non.
SB

Moreno Puiatti ha detto...

Sul Palazzat di Ghirano so che l'Associazione Conti Prata qualcosa sta portando avanti... almeno l'acquisizione è stata fatta, immagino manchino i fondi per il recupero.

Per la filanda, mi dispiace ogni volta che ci passo davanti, bisognerebbe provare a portare avanti un progetto con fondi europei sull'archeologia industriale, bisogna studiarsi un attimo i programmi quadro dell'UE e presentare un buon progetto...

sandro b ha detto...

Ci sono anche contributi regionali per l'archeologia industriale, fino al 90% delle spese, compreso l'acquisto. La domanda scade il 23 novembre.

Moreno Puiatti ha detto...

Ciao Sandro,
ho scaricato il bando, grazie mille per la segnalazione!

Yuri Ros ha detto...

Per quanto riguarda il Palazzetto di Ghirano, i proprietari sarebbero intenzionati a donarlo all'Associazione Centro Culturale Conti Prata (già proprietaria dell'ex-latteria). Per ora ci sono stati solo alcuni incontri tra i proprietari e l'Associazione, ma ancora non c'è stata una vera e propria acquisizione. Purtroppo ci sono anche grossi dubbi sulle possibilità di recupero dello stabile, che si trova in pessime condizioni. Speriamo non sia troppo tardi ...
Yuri