lunedì 14 gennaio 2008

Monnezza, monnezza, monnezza

Ogni tanto anche nella nostra Regione si parla di crisi per lo stoccaggio dei rifiuti in alcuni comuni e di discariche piene.

Se qualcuno individua un'area per una nuova discarica o un termovalorizzatore o una centrale a biomasse nasce il giorno dopo un comitato contro.

Qualcuno dovrebbe fare un viaggetto e vedersi qualche impianto in giro (Brescia, Manzano, Bolzano, etc.)

La raccolta differenziata porta a porta non ci salverà, risolve in parte il problema, inutile fare ragionamenti astratti che risolva la questione totalmente come fa demagogicamente qualcuno.

Il bidoncino differenziato può bastare a scaricarci la coscienza, a far finta che da noi tutto funzioni bene, ma non basterà, ne ho la certezza.

A quando i nostri politici tireranno a campare nascondendo la monnezza sotto il tappeto?

Meglio non toccare la'rgomento con le elezioni alle porte, vero?

2 commenti:

daniele gasparotto ha detto...

non sono un operatore di settore pertanto non formulo giudizi di natura tecnica sull'efficacia ed eventuali effetti collaterali dei termovalorizzatori, delle centrali a biomasse o delle discariche a captazione di metano. tuttavia ho letto alcuni articoli in merito allo smaltimento di rifiuti prodotti nel nostro paese. questi vengono stipati nei treni (pertanto al loro passaggio credo inquinino) e diretti in germania. la quale riceve dalla nostra nazione un lauto compenso e ne trae energia attraverso i propri impianti. energia che a sua volta rivende all'italia. un pessimo circolo vizioso. ed una cosa è certa. quando si parla di realizzare impianti gli italiani sono favorevoli: l'importante è che siano molto lontani da casa propria ...

Moreno Puiatti ha detto...

Il mio suggerimento è proprio questo Daniele, andare a vedere dove questi impianti funzionano e come funzionano, farlo vedere alla popolazione del luogo dove ne deve sorgere uno nuovo e dissipare i timori (che tutti abbiamo).
Bisogna "copiare" le soluzioni che funzionano.
L'altra strada è come dicevi tu stoccare i rifiuti in qualche posto (treni o peggio depositi temporanei), questo è trovare una soluzione che non è una soluzione.